Balestrate & Dintorni  

Il Quartiere

Il centro abitato dista meno di 500 metri ed è facilmente raggiungibile anche e soprattutto a piedi, così come la spiaggia principale di Balestrate che dista circa 400 metri.
Balestrate per il 4°anno consecutivo, si conferma una spiaggia a misura di bimbo conquistando così la Bandiera Verde, un riconoscimento davvero importante, grazie all'acqua limpida e bassa vicino la battigia, sabbia per torri e castelli, bagnini e scialuppe di salvataggio, bar, gelaterie, ristoranti pizzeria e locali per l'aperitivo.
Luogo alquanto tranquillo e adatto per chi vuole godersi un po' di relax.

Cosa fare in Sicilia

La magnifica posizione geografica di Balestrate la rende una località strategica per visitare le più attraenti località e siti storici della Sicilia, senza penalizzare chi invece ama godersi spiagge dorate e acqua cristallina.

Nel raggio di 150 Km da Balestrate potete scegliere di visitare località e spiagge delle principali attrazioni turistiche:
La Riserva dello Zingaro - Scopello - Castellammare del Golfo - San Vito lo Capo - Erice - Segesta - Selinunte - Mozia - Agrigento - Marsala - Monreale - Trapani - Palermo - le Isole Egadi.

tonnara

Balestrate e dintorni

Balestrate, una volta chiamato Sicciara (Seppia), può definirsi "terrazzo sul mare" in quanto si innalza a circa 35 metri dal livello del mare, affacciandosi completamente sul Golfo di Castellammare del Golfo.

Sul litorale balestratese, la natura volle che si venisse a creare la formazione di tre calette: Cala del Capone-Calatacupone, Scaro vecchio e la Spiaggia dei pescatori. Quest'ultima, forse quella più suggestiva, è facilmente raggiungibile grazie alla scalinata denominata "il sentiero dei pescatori".

Una piccola spiaggetta ghiaiosa, un mare dai colori surreali, la conformazione di scogli irregolari, ne fanno un luogo tranquillo e suggestivo, utilizzata fino a pochi decenni or sono per il riparo delle barche da parte di alcuni pescatori e da diportisti;

infine non si può non notare il promontorio, quest'ultimo di particolare interesse geologico grazie alla presenza di Falesie con fossili di Pecten (conchiglie) visibili ad occhio nudo, approfittando quindi di lunghe passeggiate per godersi una così imponente costa, uno straordinario esempio di importanza naturalistica unica nel suo genere.

Balestrate è anche privilegiata dalla sua posizione molto strategica in quanto, nel raggio di pochissimi Km, si ha la possibilità di raggiungere mete turistiche molto famose come Palermo, Mondello, Monreale, la valle dello Jato, Trapani, Segesta, Erice, Selinunte e ancora la vicinanza a luoghi suggestivi come Scopello (la tonnara di Scopello e i faraglioni) piuttosto che la riserva dello Zingaro, quest'ultima meta paradisiaca.

Si può pensare bene di approfittare dei periodi in cui le sagre e manifestazioni fanno da padrona: festa di San Pietro, la sagra del pesce, le luminarie per San Giuseppe, la fiera del Mango, lafiera della Seppia.

Balestrate: una borgata marina del tutto rilassante, confortevole e tranquilla.


Attrazioni più vicine

Terme Segestane 13,1 km
Area Archeologica di Segesta 18,4 km
Segesta 18,4 km
Tempio di Segesta 18,6 km

Bellezze della natura

Tirreno (spiaggia principale) 0,4 km
Riserva dello Zingaro 15 km
Faraglioni di Scopello 15 km
 

Ristoranti e negozi di alimentari

Paguro (ristorante) 0,4 km
Da Giovanni (ristorante) 0,4 km
Sisa / Conad (supermercato) 0,5 km
Trattoria della Nonna (ristorante) 0,6 km
Bar del Golfo (caffetteria/bar) 0,6 km
Blusky (caffetteria/bar) 0,6 km
Bar La Piazzetta (caffetteria/bar) 0,7 km

Aeroporti più vicini

Aeroporto di Palermo Falcone-Borsellino 18,2 km
Aeroporto di Trapani Vincenzo Florio 46,8 km
Aeroporto di Pantelleria 163,8 km
Aeroporto di Comiso 182,7 km
Aeroporto di Catania Fontanarossa 191,7 km

Contatti

Contrada Giardini, 90041 Balestrate, Italia

Mappa